Analizzatore di TTHM
Trialometani Totali

Nessun reagente, manutenzione ridotta

Migliori prestazioni e maggiore precisione

Richiedi un preventivo
Analizzatore di trialometani totali
Analizzatore di THM

L'MS2000 è un analizzatore di trialometani totali in linea che rileva bassi livelli di THM nell'acqua ed è stato sviluppato per i gestori di reti idriche.

La normativa di diverse nazioni limita il livello massimo ammissibile nell'acqua potabile dei sottoprodotti della disinfezione (DBP) come i trialometani (THM) . Ciò ha reso essenziale la capacità di misurare i livelli di DBP in tutta la rete di distribuzione. L'analizzatore di THM offre questa funzionalità, in modo efficiente e preciso.

Misurando i Trialometani Totali con un'accuratezza di +/- 10 ppb, l'MS2000 fornisce un livello di controllo essenziale per soddisfare i requisiti normativi e legali. Il sistema è progettato per:

  • Monitorare i trialometani totali dopo il trattamento
  • Monitorare i THM nella rete
  • Monitorare i THM dopo la clorazione
  • Calcolare il potenziale di formazione dei THM

Vantaggi Principali

  • Il sensore non entra in contatto con l'acqua: richieste poca manutenzione, nessuna pulizia del sensore
  • NESSUN REAGENTE: bassi costi di gestione
  • La soluzione più economica presente sul mercato
  • Alta sensibilità: ideale per acqua potabile
  • Allarmi per sistemi SCADA e altre interfacce di comunicazione

Per ulteriori informazioni sul principio di funzionamento, fare clic sulla scheda domande frequenti (FAQs).

THM e rischi per la salute

L'acqua potabile può contenere alti livelli di THM

I trialometani (THM) sono un gruppo di quattro sostanze chimiche che si formano quando il cloro e/o altri disinfettanti usati per la sanificazione dell'acqua potabile reagiscono con la materia organica e inorganica normalmente presente.

I THM sono Cloroformio (CHCl 3 ), Bromodiclorometano (CHCl 2 Br), Dibromoclorometano (CHClBr 2 ) e Bromoform (CHBR 3 ) . Gli organi di regolamentazione nazionali stabiliscono limiti per il livello di THM nell'acqua potabile che, nella maggior parte dei paesi, vengono verificati regolarmente al rubinetto.

I THM sono composti cancerogeni del gruppo B (dimostrato di causare il cancro negli animali da laboratorio). Di questi il cloroformio è di gran lunga il composto più comune nei sistemi idrici. Il dibromoclorometano è l’agente cancerogeno piùpericoloso, (0.6 µg / l per causare un aumento del rischio di cancro di 10-6 ) seguito da Bromoformio (4 µg / l) e Cloroformio (6 µg / l) .

I livelli di THM tendono ad aumentare con il pH, la temperatura, il tempo ed il livello di "precursori" presenti. I precursori sono materiali organici che reagiscono con il cloro per formare i THM. Un modo per ridurre i THM è di eliminare o ridurre la clorazione prima dei filtri e ridurre i precursori. I precursori sono maggiormente presenti prima della filtrazione, quindi è meglio ridurre o eliminare il tempo di contatto del cloro con quest’acqua.

L'EPA statunitense, ad esempio, ha indicato che la migliore tecnologia disponibile per il controllo del THM negli impianti di trattamento è la rimozione dei precursori attraverso la coagulazione . La coagulazione si riferisce al processo di ottimizzazione del processo di filtrazione per massimizzare la rimozione dei precursori. La rimozione viene migliorata diminuendo il pH (a livelli di 4 o 5), aumentando la velocità di alimentazione dei coagulanti.

Specifiche Valore
Intervallo 0-200 ppb in acqua
Precisione +/- 10%
Ripetibilità +/- 2%
Frequenza di campionamento 60 minuti
Interfaccia utente 8" touchscreen resistivo
Archiviazione dei dati Scheda µSD e memoria interna
Interfaccia dati 4-20 mA e USB (standard); Profibus, Modbus, Wireless (opzionale)
Allarmi x2 tramite driver relè, livelli definibili dall'utente
Intervallo di temperatura di esercizio 0 ° C– 40 ° C
Intervallo di temperatura dell'acqua 1 ° C - 40 ° C
Consumo energetico 25 W continui (90-240 V CA o 24 V CC)
Reagenti Nessuno
Gas di trasporto Nessuno
Materiali di consumo Media filtrante GAC, filtro aria ogni 6 mesi
Convalida Ogni 6 mesi
Titolo Tipo Formato
Monitor di trialometani totali MS2000 Scheda tecnica PDF
Manuale di installazione del MS2000 (Contattaci) Manuale PDF
Manuale operativo del MS2000 (Contattaci) Manuale PDF
Monitoraggio dei THM in acqua potabile Caso di studio PDF
Misurazione dei trialometani totali utilizzando un analizzatore senza reagenti e senza contatto sviluppato da Multisensor Systems Articolo PDF
Come funziona Total THM Monitor?

Legge di HenryIl principio di funzionamento dell'analizzatore di trialometani si basa sul’analisi dei gas nello spazio di testa di un serbatoio di campionamento contenente l'acqua di cui si vuole misurare il contenuto di TTHM.

Seguendo la Legge di Henry la concentrazione dei vapori di trialometani nello spazio di testa è proporzionale alla loro concentrazione nell'acqua.

La taratura dello strumento viene eseguita presentando una concentrazione nota ai sensori e generando dei coefficienti di calibrazione dalle risposte ottenute.

Durante il funzionamento del MS2000 si fa passare l'acqua attraverso un serbatoio di campionamento come mostrato di seguito. I componenti volatili nell'acqua passeranno in fase gassosa nello spazio di testa al di sopra dell'acqua dove saranno intrappolati. Ciò continuerà fino al raggiungimento dell'equilibrio.

Un campione di gas nello spazio di testa viene quindi fatto passare attraverso i recettori nella testina del sensore, che da una risposta proporzionale ai THM presenti nel gas. Questa risposta viene quindi analizzata dallo strumento e viene generato un valore di concentrazione (basato sulla relazione tra la concentrazione presente nello spazio di testa e quella nell'acqua).

Calibrazione
Per la tecnica di calibrazione dettagliata consultare il manuale di uso e manutenzione dell'analizzatore di trialometani. La procedura consiste nel presentare allo strumento uno standard di acqua contenente una concentrazione nota di THM. Nel caso che la calibrazione riporti un valore fuori dai parametri accettabili, bisogna procedere a cambiare il sensore; questo normalmente si fa ogni 3-5 anni.
Cosa misura effettivamente il monitor MS2000 THM?
L'MS2000 misura la concentrazione di trialometani totali in acqua, che è data dalla somma di cloroformio, bromoformio, bromodiclorometano e dibromoclorometano.
Con che frequenza lo strumento fornisce una lettura?
Rispetto ad altri parametri in linea, i THM tendono a variare lentamente nel corso della giornata. L'MS2000 analizzatore di THM totali fornisce una lettura ogni ora che è molto più veloce del nostro concorrente più vicino (una volta ogni 4 ore)
Qual è il valore riportato?
Lo strumento riporterà il valore di THM Totali.
Come viene calibrato l'MS2000?
Lo strumento è calibrato in fabbrica rispetto a uno standard di cloroformio.
Qual è la manutenzione richiesta? È costoso?
Lo strumento richiede un servizio ogni 6 mesi che include la sostituzione del sensore come parte del service pack a basso costo. Questo fa parte di uno schema di sostituzione del sensore che può essere discusso con Multisensor o il tuo distributore.
Qual è la garanzia?
Ogni strumento viene fornito con 1 anno di garanzia dalla data di spedizione
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo della tecnologia e-nose?
La tecnologia E-nose consente la misurazione senza contatto, il che significa che:
  • La contaminazione del sistema di campionamento è ridotta al minimo
  • I solidi sospesi e i composti chimici disciolti non rivestono né danneggiano i sensori come invece accade per i componenti ottici utilizzati nei sistemi di spettroscopia ultravioletta, infrarossa o laser. Questo prolunga la durata del sistema e riduce i requisiti di pulizia
  • non sono necessari reagenti come per gli strumenti che utilizzano la colorimetria come tecnologia di rilevamento
  • non sono necessari gas di spurgo come per i sistemi basati su GCMS
Quanta acqua usa l'MS2000?
L'MS2000 utilizza fino a 1 litro al minuto, che è semplice da smaltire, ma poiché non vengono utilizzati reagenti, l'acqua potrebbe essere restituita alla rete idrica.
L'MS2000 è sensibile alle condizioni ambientali?
L'MS2000 utilizza tecniche di compensazione e controllo della temperatura e dell'umidità per rimuovere gli effetti di questi parametri. Alcune sostanze chimiche volatili possono essere un interferente, ma se queste fossero trovate in una qualsiasi concentrazione nell'acqua potabile, dove sarebbe impiegato l'MS2000, rappresenterebbero di per sé un serio rischio per la salute.
Quali sono le opzioni di sistema e di monitoraggio
L'MS2000-SYS è confezionato in una piccola custodia e non richiede reagenti chimici aggiuntivi per il funzionamento. Il sistema include sia lo strumento di misura che il sistema di presentazione del campione, per consentire il semplice montaggio dell'unità all'interno delle strutture esistenti.
È possibile fornire una varietà di opzioni di comunicazione tra cui loop 4-20mA, Wireless, Modbus e Profibus. I sensori sono in grado di rilevare trialometani totali o TTHM inclusi cloroformio, bromoformio, bromodiclorometano e dibromoclorometano.
Per ulteriori informazioni, scarica il file Scheda tecnica dell'analizzatore di trialometano totale MS2000.

Casi di studioe articoli

Il monitor THM è stato utilizzato in numerose applicazioni. Stiamo ora lavorando per offrirti questi casi di studio.

Maggiori informazioni
Analizzatore di VOC in gas

Analizzatore di VOC in gas

Analizzatore di ammoniaca

Analizzatore di ammoniaca

Analizzatore di idrocarburi, BTEX e olii

Analizzatore di idrocarburi